Questo Brut “Dubl +” è uno Spumante Metodo Classico realizzato dalla storica cantina Feudi San Gregorio. Questa bollicina, brillante e impeccabile, rappresenta la nuova strada percorsa da questa realtà di riferimento nel mondo dei bianchi. Il risultato è davvero sorprendente, coinvolge a part...
Questo Brut “Dubl +” è uno Spumante Metodo Classico realizzato dalla storica cantina Feudi San Gregorio. Questa bollicina, brillante e impeccabile, rappresenta la nuova strada percorsa da questa realtà di riferimento nel mondo dei bianchi. Il risultato è davvero sorprendente, coinvolge a partire dal colore, intenso, per poi “trascinare” il degustatore in un naso stratificato e profumato, dove abbondano le note aromatiche. Il sorso è verticale, elegante e dotato di una buona persistenza. La bottiglia perfetta quando volete abbinare una bolla a una cena a base di pesce crudo o a crostacei pregiati, come una fantastica aragosta. In ultimo, non vi dimenticate che, dietro a questo progetto di Spumanti voluto fortemente dalla cantina Feudi di San Gregorio, si cela la consulenza di un mito dello Champagne francese, Anselme Selosse.
Il “Dubl +” Brut è uno Spumante Metodo Classico che ha origine dalle uve di Greco, coltivate con sapiente attenzione dalla cantina Feudi di San Gregorio. Il mosto che si ottiene dalla pressatura degli acini migliori, selezionati tramite un’accurata opera di diraspatura, effettua la prima fermentazione in acciaio. La rifermentazione avviene in bottiglia, secondo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti in bottiglia per 24 mesi. Al termine della maturazione si iniziano le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Dubl +” di Feudi di San Gregorio si palesa all’occhio con un colore giallo paglierino, dotato di una bella luce e di un perlage fine e persistente. Al naso si avvertono profumi che vanno a toccare diversi elementi, dal pane tostato a sensazioni più floreali, passando anche per aromi fruttati e rimandi alla macchia mediterranea. Al palato è di medio corpo, morbido, con un sorso fasciante, da cui emerge un gusto piacevolmente fruttato. Come diceva il grande Oscar Wilde, “l’unico rimedio per resistere alla tentazione è cedervi”: non rimane dunque che alzare i calici e brindare a questa con una bottiglia di “Dubl +”.