Garanzia e affidabilità: ecco cosa viene in mente dopo aver sorseggiato questo Friuli Aquileia Merlot, che ben incarna gli aspetti più tipici che questo vitigno internazionale è in grado di dare in terra friulana. Le uve, accuratamente selezionate d...
FRIULI AQUILEIA MERLOT DOC 2016 - CA’ BOLANI
Garanzia e affidabilità: ecco cosa viene in mente dopo aver sorseggiato questo Friuli Aquileia Merlot, che ben incarna gli aspetti più tipici che questo vitigno internazionale è in grado di dare in terra friulana. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase della vendemmia, vinificano in acciaio, macerando per 8-10 giorni, e svolgendo anche la malolattica. Si procede quindi con l’affinamento, svolto per alcuni mesi in botti di rovere. Ca’ Bolani conferma, con questa bottiglia, di saper unire, all’interno della propria vastissima gamma, due concetti spesso diversi fra loro quando si parla di vino, cioè quantità e qualità.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
All’esame visivo evidenzia un colore tipicamente rubino, luminoso e invogliante. Il bouquet di profumi al naso è decisamente fruttato, con note che rimandano ai piccoli frutti del sottobosco, come ribes e more. Al palato è di corpo medio, equilibrato, con un sorso pieno, caratterizzato da un gusto lievemente speziato.
ABBINAMENTI
Perfetto con arrosti, brasati e carni alla griglia, è da assaggiare anche con i formaggi stagionati. Assolutamente da provare con la costata al roquefort.