Il Barrua IGT Isola dei Nuraghi Rosso della cantina Agricola Punica è senza dubbio uno dei più eleganti vini rossi nati in Sardegna.
Barrua nasce da una selezione di uve autoctone a bacca rossa tipiche del sud-ovest della Sardegna, in blend con una piccola percentuale (15% circa) di cabernet sauvignon e di merlot, da vigneti a cordone speronato allevati sui terreni sabbiosi ricchi di argilla e calcare di Narcao, nel basso Sulcis.
Alla vista Barrua conserva una smagliante veste rosso rubino intenso ed una grande cosistenza, caratteri questi che fanno pensare ad un vino nel pieno della sua giovinezza e con una lunga vita davanti.
Al naso la potenza olfattiva di Barrua è accompagnata dalla complessità e finezza del bouquet, che sa di marasca matura e in confettura, di frutta secca e di erbe aromatiche, di legni pregiati e tostatura, spezie dolci come la cannella e la vaniglia e più aromatiche come la noce moscata, di liquirizia e cioccolato: un profilo assai più intenso, definito e sfaccettato rispetto a quello del suo fratello minore, Montessu.
In bocca Barrua trionfa per morbidezza, controbilanciata da una finissima tannicità, da una buona freschezza e da sapidità. Caldo, intenso e armonioso, conferma pienamente l’impatto olfattivo, con aromi che vanno amplificandosi col passare del tempo.