Lo Champagne Brut Premier di Louis Roederer nasce da uve provenienti da vigneti selezionati nella regione dello Champagne.
È ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, raccolte e selezionate unicamente a mano a partire dall’ultima settimana di settembre. La fermentazione avviene, ...
Lo Champagne Brut Premier di Louis Roederer nasce da uve provenienti da vigneti selezionati nella regione dello Champagne.
È ottenuto da uve Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Meunier, raccolte e selezionate unicamente a mano a partire dall’ultima settimana di settembre. La fermentazione avviene, separata per ciascuna varietà, per qualche settimana in fusti di rovere a temperatura controllata. Una volta realizzata la Cuvée, a questa vengono aggiunti almeno 4 millesimati, per questo viene detto “multi-millésimé”. Successivamente, la presa di spuma avviene secondo Metodo Classico, mediante rifermentazione in bottiglia di alcune settimane, con un affinamento di 36 mesi sui propri leviti e di ulteriori 6 mesi in bottiglia, prima dell'immissione in commercio.
Lo Champagne Brut Premier è caratterizzato da un colore giallo paglierino brillante e da un perlage fine e persistente. Al naso si apre con intensi profumi di frutta fresca e agrumi, arricchiti da un caratteristico sentore di crosta di pane. Al palato risulta fresco e delicato, con una sottile nota di agrumi e fiori bianchi ed un leggero aroma di menta piperita. Presenta un finale persistente e gradevolmente fresco.
UNA DELLE ULTIME GRANDI MAISON DE CHAMPAGNE A GESTIONE FAMILIARE E INDIPENDENTE
Erede della Maison de Champagne nel 1833, imprenditore ed esteta, Louis Roederer prende la decisione lungimirante di arricchire il vigneto per controllare tutte le fasi dell’elaborazione del vino e crea uno stile, uno spirito e un gusto del tutto ... [Continua a leggere]