Antica Formula è il vermouth più fedele, per ricetta, al primo vermouth rosso mai prodotto, ossia quello di Antonio Benedetto Carpano del 1786. Si compone di vini bianchi ricavati da una selezione di vitigni dell'Emilia Romagna, Puglia e Sicilia, i quali vengono lavorati immediatamente dopo l'arri...
Antica Formula è il vermouth più fedele, per ricetta, al primo vermouth rosso mai prodotto, ossia quello di Antonio Benedetto Carpano del 1786. Si compone di vini bianchi ricavati da una selezione di vitigni dell'Emilia Romagna, Puglia e Sicilia, i quali vengono lavorati immediatamente dopo l'arrivo in cantina al fine di contrastare qualunque fenomeno di ossidazione. E poi di zafferano di alta qualità proveniente dai celebri altipiani dell'Iran e zucchero caramellizzato, accompagnati dell'imprescindibile assenzio (la parola Wermuth da cui deriva questa tipologia di vino liquoroso in tedesco significa appunto assenzio). Dopo un lento e laborioso processo di infusione, l'Antica Formula rimane ad affinare ad alcuni mesi dopo l'assemblaggio di tutti i suoi ingredienti in modo da armornizzarsi al meglio e sprigionare l'intensa carica aromatica che lo caratterizza.
Appare all'occhio di un bruno brillante arricchito da venature color ambra. Il profumo è incentrato su toni di vaniglia e agrumi, che rimangono impressi a lungo all'interno di uno sfondo costruito su note di mandorla, chiodi di garofano e uva passa. Al gusto è ampio e rotondo, gradevolmente vanigliato. Chiude su un tappeto sensoriale di insolita eleganza in cui si è possibile apprezzare afrori di arancia amara, datteri e fave di cacao, con un richiamo di zafferano finale.