Il colli di luni Vermentino è un bianco che ha stoffa da vendere, figlio di un territorio, quello della DOC Colli di Luni, da sempre vocato alla produzione di etichette caratteristiche e di una cantina, Lunae, che rappresenta uno dei nomi più importanti per la produzione di grandi bian...
Il colli di luni Vermentino è un bianco che ha stoffa da vendere, figlio di un territorio, quello della DOC Colli di Luni, da sempre vocato alla produzione di etichette caratteristiche e di una cantina, Lunae, che rappresenta uno dei nomi più importanti per la produzione di grandi bianchi liguri. il filo che lega la Liguria all’uva Vermentino è radicato nella notte dei tempi, per via delle caratteristiche particolarmente favorevoli che qui l’uva ha saputo trovare e basterà assaggiare un calice dell’Etichetta Nera di Lunae per accorgersene!
Colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati, ha olfatto intenso di fiori gialli e ginestra, erbe aromatiche e frutta a polpa gialla matura, refoli di alloro e rosmarino, miele sullo sfondo. Assaggio morbido, avvolgente e corposo, giustamente in linea con l’olfatto, presenta una sapidità coerente e tipica ed una lunghissima persistenza speziata che rimanda al pepe bianco.
si abbina alla perfezione con piatti saporiti come una zuppa di pesce, pollo al curry e, perchè no, trippa in umido.