Il Franciacorta Magnum Extra Brut “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” di Uberti è la massima espressione di questa storica cantina di Erbusco. È un’etichetta che rappresenta la sintesi di cinque annate, vinificate e affinate in un unico tino con Metodo Solera. I vins clairs provengono dalle miglior...
Il Franciacorta Magnum Extra Brut “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” di Uberti è la massima espressione di questa storica cantina di Erbusco. È un’etichetta che rappresenta la sintesi di cinque annate, vinificate e affinate in un unico tino con Metodo Solera. I vins clairs provengono dalle migliori parcelle di Chardonnay della tenuta, selezionate in base alle caratteristiche di ogni singola annata. La base per il tiraggio è creata ispirandosi ai vini di riserva della Champagne e l’ultimo millesimo, si unisce ai quattro precedenti donando un tocco di fragranza e freschezza. Il risultato finale è una cuvée armoniosa e complessa, particolarmente ricca e persistente.
L’Extra Brut Magnum “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” Magnum è una delle bottiglie più ricercate e prestigiose della Franciacorta. È un’etichetta prodotta da Uberti in un numero limitato di bottiglie, per esaltare le migliori qualità dello Chardonnay vinificato in purezza. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne di oltre 30 anni d’età situate nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago e in località Calino. I terreni sono prevalentemente costituiti da suoli d’origine morenica, ricchi di ciottoli e scheletro. Al termine della pressatura soffice, il mosto fiore fermenta in tini di rovere e il vino si affina per 6 mesi sulle fecce fini. Il vino viene poi trasferito in un tino, che alla fine dei 5 anni, conterrà l’assemblaggio dei vini base di 5 vendemmie. Dopo il tiraggio, la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con un affinamento sui lieviti per almeno 80 mesi e di altri 6 mesi dopo a sboccatura.
La “Cuvée 5 Vendemmie Quinque” è un Franciacorta Extra-Brut Magnum realizzato dalla cantina Uberti a partire dal 2002, sempre assemblando le migliori basi spumante di Chardonnay di 5 vendemmie. Un vino che rappresenta la memoria storica di un lustro. La cuvée trova nel tempo uno straordinario alleato, capace di far evolvere lo Chardonnay verso una complessità e una profondità aromatica di grande fascino espressivo. Il colore è giallo chiaro, con leggeri riflessi dorati, attraversati da un perlage molto sottile e persistente. Intenso e sfaccettato, regala l’emozione di un bouquet che ricorda le note di frutta gialla matura, frutta secca, scorza d’agrumi, pasticceria e sensazioni tostate. Il sorso è ampio, ricco e armonioso, con una chiusura fresca e molto persistente. Una Magnum imperdibile da aprire in un’occasione speciale.
Erede di una dinastia di viticoltori attiva nella zona di Erbusco sin dal 1793, la famiglia Uberti si è affacciata sulla moderna scena vitivinicola franciacortina intorno al 1980, quando alla guida dell'azienda sono subentrati gli attuali proprietari Agostino Uberti e la moglie Eleonora, oggi affiancati dalle figlie Silvia e Francesca. Una realt&... [Continua a leggere]