La vendemmia delle uve di Cabernet, Petit Verdot e sangiovese del vigneto Mormoreto avviene manualmente dove i grappoli vengono selezionati, una seconda selezione avviene in cantina garantendo la massima qualità possibile. La fermentazione e la macerazione sono state condotte con delicatezza, a tem...
La vendemmia delle uve di Cabernet, Petit Verdot e sangiovese del vigneto Mormoreto avviene manualmente dove i grappoli vengono selezionati, una seconda selezione avviene in cantina garantendo la massima qualità possibile. La fermentazione e la macerazione sono state condotte con delicatezza, a temperature controllate e basse e con ridotto numero di rimontaggi. La fermentazione malo-lattica è stata precoce ed è avvenuta subito dopo la svinatura.
Alla fine del processo Mormoreto ha iniziato il suo percorso di affinamento in barriques di rovere francese, dove è rimasto per i successivi due anni, traendo il massimo beneficio dalla naturale microssigenazione fornita dal rovere. Dopo l’imbottigliamento, i successivi mesi di affinamento hanno consentito a Mormoreto di equilibrarsi, esprimendosi al massimo della sua eleganza e potenzialità.
Il Mormoreto si presenta alla vista con un rosso rubino intenso. Al naso le note fruttate di mora, mirtillo e lampone sono accompagnate da una bella freschezza. I sentori balsamici e mentolati ben si equilibrano con il bergamotto ed il gelsomino. Non tarda ad arrivare anche la speziatura con note che ricordano il chiodo di garofano e la vaniglia. Il terziario è sorprendentemente integrato: il tabacco, la polvere di cacao ed il chicco di caffè. Al palato morbido ma pur sempre supportato da una bella freschezza, con tannini rotondi e setosi. Il finale è lungo e persistente.
Nessun’altra cantina italiana può vantare la storia, il prestigio, la visione della Marchesi Frescobaldi. Una famiglia fiorentina dedita da trenta generazioni e da ben 700 anni alla produzione di grandi vini, con il costante obiettivo di essere il più prestigioso produttore toscano. Una realtà che da sempre crede nel rispetto ... [Continua a leggere]